Blog

16-11-2018

NOVITA' 2019

  1. Dalla lettura del Documento Programmatico di Bilancio, trasmesso il 15.10.2018 a Bruxelles, emerge che sono confermate anche per il 2019 le detrazioni sulla casa: bonus ristrutturazioni al 50%, ecobonus con il doppio binario del 50% e 65%, bonus mobili al 50% e bonus verde.

  2. Per quanto riguarda il bonus ristrutturazioni sembra che non ci saranno novità, è prevista la sua conferma per tutto il 2019 con la detrazione al 50% su un importo massimo di 96.000 Euro, da suddividere in dieci quote annuali.
  3. La detrazione per gli interventi di risparmio energetico (chiamato anche ecobonus) continuerà per tutto il 2019, con lo sconto base del 65% per la “generalità” degli interventi di riqualificazione energetica. Salvo modifiche, verrà prorogata anche la detrazione al 50% per le altre tipologie di interventidi risparmio energetico che, allo stato attuale, dopo le modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2018, riguardano: acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, e tramite caldaie a condensazione ad efficienza più bassa. Le rate sono da suddividere sempre nell'arco di dieci anni.
  4. Prevista la proroga di un anno anche per il bonus mobili legato agli interventi di ristrutturazione, per il quale è prevista la detrazione al 50% su un ammontare massimo di spesa pari a € 10.000, computata indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio. Si ricorda che il bonus è previsto a favore dei soggetti che sostengono spese per l’acquisto di mobili / grandi elettrodomestici rientranti nella categoria A+ (A per i forni) finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, per il quale si fruisce della relativa detrazione.
  5. Proroga di un anno anche per il bonus verde al 36%, inaugurato proprio quest'anno con la Legge di Bilancio 2018, e legato agli interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato. Si tratta di una detrazione prevista per le spese sostenute per la “sistemazione a verde”, impianti di irrigazione, pozzi/coperture a verde/giardini pensili, nel limite massimo di spesa di € 5.000.
  6.  
  7.  

facebooktwittertelegram